Chi siamo

Atelier della Mente nasce dall’esperienza e dalla convinzione che sia necessario affrontare la demenza già dalle prime fasi concentrandosi, almeno finché la ricerca farmacologica non darà i suoi frutti, sulla qualità di vita dell’intero nucleo famigliare.

In quest’ottica Atelier della Mente si prefigge di offrire servizi finalizzati all’inclusione sociale, alla fruizione dei beni artistici e culturali, al supporto, alla cura e alla valorizzazione delle competenze.

I principali scopi dell’associazione sono: 

  • Offrire attività rivolte al benessere e alla stimolazione delle competenze delle persone con demenza
  • Diffondere il modello Meeting Center Support Program (Centri d’Incontro)
  • Organizzare eventi culturali ed artistici cuciti sui bisogni e sulle competenze delle persone con demenza.
  • Offrire supporto emotivo e pratico alle famiglie
  • Offrire strumenti e materiali per la cura della persona con demenza
  • Organizzare corsi di formazione

Gruppo di lavoro

leono

Leonora Chiavari

Presidente.

Terapista della Riabilitazione esperta in Riabilitazione Cognitiva e counselor.

Ha aperto i Centri d’Incontro di Milano nel 2015 nell’ambito del progetto di ricerca JPND e li ha coordinati fino a luglio 2021. 

Approfondisci

Fisioterapista esperta in riabilitazione cognitiva e counselor lavora nell’ambito della demenza da più di 20 anni collaborando con strutture di eccellenza come Fondazione Don Gnocchi e l’Istituto Neurologico Besta ed enti del terzo settore.

Ha seguito numerose famiglie sul territorio nel percorso di riorganizzazione dopo la diagnosi di demenza.

Nel 2015 con Fondazione Don Gnocchi ha aperto i primi Centri d’Incontro italiani nell’ambito del progetto europeo JPND “MeetingDem”.

Responsabile Scientifica e docente nei Corsi per Operatori dei Centri d’Incontro riconosciuti dal MeetingDem Network.

Ha partecipato al Tavolo Alzheimer del Comune di Milano e promosso il percorso di riconoscimento dei Centri d’Incontro come servizi comunali, la loro implementazione e la diffusione sul territorio. Oggi è referente italiana per i Centri d’Incontro (www.meetingdem.eu).

Ha costruito un gruppo di lavoro multidisciplinare solido e coeso da cui è nata l’associazione Atelier della Mente. 

giulia

Giulia Cappellini

Vice Presidente.

Terapista della Neuropsicomotricità (TNPEE).

Ha conseguito il  master in Riabilitazione Cognitiva dell’università di Roma LUMSA – Consorzio Humanitas. Ha lavorato nei Centri d’Incontro del Comune di Milano dal 2017.

Approfondisci

Vice presidente dell’ Associazione.

Ha conseguito la Laurea in Neuropsicomotricità all’Università Statale di Milano e successivamente ha frequentato un Master in Riabilitazione Cognitiva dell’adulto e dell’anziano con patologie neurodegenerative presso l’ Università di Roma LUMSA – Consorzio Humanitas.

Ha conseguito l’attestato di operatrice dei Centri d’ Incontro presso cui ha lavorato dal 2017 al 2021.

Possiede inoltre il titolo di massofioterapista acquisito prima della laurea triennale.

Collabora con RSA Fondazione Martinelli Onlus, è specializzata in stimolazione cognitiva individuale e di gruppo, svolge terapie domiciliare con pazienti affetti da decadimento cognitivo.

fedefortini

Federica Fortini

Tesoriere.

Fisioterapista. 

Ha conseguito il master in Riabilitazione Cognitiva dell’università di Roma LUMSA – Consorzio Humanitas . Ha lavorato nei centri d’Incontro del Comune di Milano dal 2018.

Approfondisci

Membro del consiglio direttivo.

Ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università Statale di Milano e successivamente il master in Riabilitazione Cognitiva dell’Università di Roma LUMSA – Consorzio Humanitas.

Specializzata in stimolazione cognitiva individuale e di gruppo, svolge terapie a domicilio con pazienti affetti da decadimento cognitivo.

Ha lavorato per gli interventi psicosociali e per i Centri d’Incontro del Comune di Milano dal 2018. Ha conseguito l’attestato per Operatori dei Centri d’Incontro riconosciuto dal MeetingDem Network nel 2019. 

SusannaBergamaschifoto

Susanna Bergamaschi

Psicologa-psicoterapeuta, neuropsicologa.

Lavora presso la casa di Casa di Cura Figlie di San Camillo.

Ha lavorato nei Centri d’Incontro del Comune di Milano dal 2015 al 2020. 

Approfondisci

Susanna Bergamaschi, psicologa-psicoterapeuta, neuropsicologa.

Lavora nell’ambito delle Demenze e Cerebrolesioni acquisite da 15 anni. È dottore in ricerca in questo ambito.

Lavora presso la Casa di Cura Figlie di San Camillo effettuando valutazioni, rabilitazioni neuropsicologiche e sostegno ai caregiver.
Ha lavorato nei Centri d’Incontro di Milano, nati dal progetto europeo JPND”MeetingDem”, dal 2015 al 2020.
Beatrice Giovannini

Beatrice Cindal Giovannini

Beatrice Giovannini si laurea in Graphic & Media Design al London college of Communication. Attualmente lavora come freelance e come educatrice artistica e assistente cognitiva con persone con demenza. Nel 2020 fonda EastWestPrint.

Approfondisci

Beatrice Giovannini si laurea nel 2016 al London college of Communication in Graphic & Media Design.

Torna a Milano nel 2017 e collaborerà fino al 2019 con Studio Azzurro occupandosi di contenuti grafici e video per mostre e musei. Da menzionare: Museo della Mente, Roma 2019. Palazzo Reale, Leonardo: la macchina dell’immaginazione, Milano 2019 e Mudec, Se a Parlare non Resta che il Fiume in collaborazione con la fotografa Jane Baldwin e Survival International, Milano 2018.

Dal 2019 a oggi con base Milano, lavora come freelance Graphic & Motion designer e saltuariamente lavora anche come educatrice artistica con i bambini e assistente cognitiva con persone affette da Alzheimer.

Nel 2020 fonda EastWestPrint creando uno spazio dove dare voce alla sua passione per la stampa ed incisioni.

deboramichelini

Debora Michelini

Terapista occupazionale.

Formazione post universitaria modello MOVI di terapia occupazionale ad approccio relazionale.

Ha collaborato con I Centri d’Incontro del comune di Milano dal 2017 al 2020. 

Approfondisci

Terapista occupazionale laureata presso Università degli Studi di Milano.

Formazione post universitaria nel modello MOVI presso associazione “Il Vivaio” conseguita nel 2017. Esso è un modello italiano di terapia occupazionale ad approccio relazionale con focus sulle emozioni nel fare.

Ha conseguto l’attestato per Operatori dei Centri d’Incontro riconosciuto dal MeetingDem Network nel 2019. 

Ha collaborato con il servizio di RSA aperta di Fondazione Don Gnocchi – Istituto Palazzolo dal 2016 al 2020.  Dal 2020 lavora con persone di fascia adulta e geriatrica presso L’ospedalae San Raffaele e collabora con l’Ambulatorio di Fondazione Don Gnocchi di Sesto San Giovanni.

Supervisori

I maggiori esperti dei bisogni delle famiglie che assistono persone con demenza sono i familiari stessi così come i maggiori esperti dei bisogni delle persone con demenza sono le persone stesse.

Per questo motivo Atelier della Mente si avvale della supervisione di un gruppo di familiari che vive costantemente le problematiche legate alla demenza e intende costituire un gruppo di persone con demenze che offrano la loro esperienza per la costruzione di servizi sempre più vicini ai loro bisogni. 

I nostri Partner