MODELLO MEETING CENTRES SUPPORT PROGRAMME
I Centri d’Incontro
I Centri d’Incontro
I Centri d’Incontro sono il cuore del modello Meeting Centres Support Programme (MCSP). Sono una forma innovativa di supporto per le fasi iniziali e moderate delle demenze. Integrano nello stesso spazio fisico, inclusivo, accessibile e demedicalizzato, il supporto alla persona con demenza e il supporto al caregiver offrendo attività stimolanti, socializzazione e sostegno emotivo secondo diversi modelli psicosociali validati scientificamente.
Istituzioni ed enti del terzo settore possono trovare su questo sito contatti utili, materiali e informazioni sul modello Meeting Centres Support Programme (MCSP) e sui Centri d’Incontro.
Teniamoci in contatto! Se vuoi aprire un Centro d’Incontro o se hai aperto un Centro d’Incontro e vuoi che venga aggiunto al gruppo dei Centri d’Incontro italiani, scrivi a: leonora.chiavari@atelierdellamente.it
Meeting Centres Support Programme
Il modello MCSP
Il modello MCSP
Il Meeting Centre Support Programme (MCSP – in italiano Programma basato sui Centri d’Incontro) è un modello olandese di presa in carico delle famiglie che assistono a domicilio una persona affetta da demenza nelle fasi inziali e moderate.
È stato ideato dalla Prof.ssa Rose-Marie Drӧes della VU University Medical Center di Amsterdam in Olanda. È stato validato con numerosi studi scientifici di efficienza, efficacia e validità. In Italia è approdato nel 2014 grazie allo studio MeetingDem (JPND) di cui Fondazione Don Gnocchi e l’Università di Bologna sono stati co-capofila. Nel 2015 sono stati aperti i primi Centri d’Incontro a Milano e a Rimini.
I CENTRI D’INCONTRO IN ITALIA
Cosa sono e cosa si fa
Cosa sono e cosa si fa
Cos’è un Centro d’Incontro
Il Centro d’Incontro è un luogo inclusivo, aperto al quartiere, accessibile e non medicalizzato in cui le persone con demenza e i loro familiari possono incontrarsi, fare attività e ricevere supporto per affrontare le problematiche legate alle demenze.
Cosa si fa in un Centro d’Incontro
Il Centro d’Incontro offre attività specifiche per le persone con demenza come psicomotricità, stimolazione cognitiva, attività occupazionali e ricreative e colloqui individuali. Contemporaneamente e nello stesso luogo sono organizzate attività per i caregiver come gruppi psicoeducativi e incontri informativi, colloqui psicologici e/o di case management.
Inoltre è previsto che i caregiver partecipino ad alcune attività insieme alla persona con demenza.
Il programma delle attività viene costruito in base ai bisogni delle famiglie che frequentano e deciso in riunioni plenarie in cui sono coinvolti tutti i partecipanti al Centro d’Incontro (persone con demenza, caregiver, operatori e volontari).
I Centri d’Incontro sono aperti alcuni giorni a settimana (tipicamente circa 3 giorni a settimana). La frequenza del CI può essere variabile e personalizzabile in base ai bisogni delle famiglie e alle esigenze organizzative.
SUPPORTO PER LE FAMIGLIE
A chi si rivolgono
A chi si rivolgono
Si rivolgono alle famiglie che assistono a domicilio una persona con demenza nelle fasi inziali e moderate. Accolgono sia la persona con demenza sia il caregiver offrendo attività specifiche per entrambi e momenti di condivisione.
FOCUS CENTRI D’INCONTRO
Chi ci lavora
Chi ci lavora
Gli operatori dei Centri d’Incontro sono professionisti formati secondo il modello MCSP. L’equipe è multidisciplinare e può essere composta da diverse figure professionali quali: psicologo, educatore, fisioterapista, piscomotricista e terapista occupazionale.
Per informazioni sui Corsi per Operatori dei Centri d’Incontro clicca qui
UN NUOVO MODELLO DI CURA
Perché aprire un Centro d’Incontro
Perché aprire un Centro d’Incontro
Le demenze sono un problema sociale in continua crescita.
La maggior parte delle persone con demenza nelle fasi iniziali e moderate vive in casa, assistito da un familiare. L’assistenza di una persona con demenza è un compito molto gravoso che ha importanti ripercussioni sulla salute fisica e psicologica del caregiver.
Negli ultimi decenni sono state sviluppate varie forme di supporto per le persone affette da demenza e per i loro assistenti informali come servizi diurni, gruppi di attività ricreative e occupazionali per persone con demenza, gruppi di discussione e di supporto per caregiver, servizi domiciliari e molto materiale informativo. I Centri d’Incontro hanno risposto alla frammentazione dell’offerta integrando il supporto al caregiver con quello alla persona con demenza con diversi approcci psicosociali. I Centri d’Incontro sono servizi accessibili, relativamente economici e al confine tra servizi di cura, non medicalizzati, e servizi di welfare. Inoltre il MCSP si è dimostrato efficace nella ricerca scientifica e nella pratica quotidiana e il livello di gradimento da parte degli utenti è molto alto. La disponibilità di materiale per l’implementazione dei Centri d’Incontro e la presenza sul territorio di esperienze positive contribuiscono alla corretta realizzazione di nuovi Centri d’Incontro.
MATERIALI E CONTATTI
Come aprire un Centro d’Incontro
Come aprire un Centro d’Incontro
Un nuovo Centro d’Incontro può nascere grazie al desiderio di un gruppo di professionisti o di associazioni di familiari di andare incontro all’esigenza di socialità e di integrazione nella comunità delle famiglie.
Nello studio sulle “Condizioni per l’implementazione del modello Meeting Centers” (progetto IMO) (Meiland et al, 2005) sono stati indentificati i fattori facilitanti e ostacolanti nel processo di implementazione di nuovi Centri d’Incontro confermando tra i fattori facilitanti:
- la presenza di persone motivate (gruppo promotore e gruppo operativo e personale)
- la collaborazione con altre organizzazioni per quanto riguarda gli invii, il coordinamento delle cure, i trasferimenti, la collaborazione nella realizzazione di varie componenti del programma come gruppi di discussione e incontri informativi.
- la disponibilità di risorse finanziarie. I centri di incontro offrono un supporto integrato alle persone con demenza e ai loro accompagnatori, al confine tra cura e welfare. Nell’esperienza italiana i Centri d’Incontro aperti grazie al progetto di ricerca MeetingDem hanno poi ricevuto sostegno da enti pubblici.
Su questo sito è possibile trovare materiale utile
Informazioni sui Centri d’Incontro
Contatti dei referenti italiani
Contatti dei referenti italiani
Per informazioni in merito ai Centri d’Incontro è possibile contattare:
Leonora Chiavari leonora.chiavari@gmail.com