Atelier della Mente nasce nel 2021 dall’esperienza di Leonora Chiavari e di un gruppo di operatori impegnati nei Centri d’Incontro del Comune di Milano.
I Centri d’Incontro sono il punto da cui siamo partiti, ma anche il filo rosso che guida tutte le nostre attività, accomunate dall’obiettivo di abbracciare l’intero nucleo familiare investito dalla malattia, e in particolare quella speciale diade composta dalla persona con decadimento cognitivo e chi se ne prende cura.
La nostra visione di benessere è fatta di presente e di piccole cose: è la passeggiata al parco, il pranzo insieme, una visita al museo, un incontro tra chi vive esperienze simili. Oasi di sollievo, in cui allentare la morsa della quotidianità, coltivando relazioni e riscoprendo la piacevolezza dello stare con il proprio familiare.
Il nostro strumento di lavoro più importante è la relazione.
Tutti gli interventi proposti, dalla stimolazione cognitiva all’attività motoria per la persona colpita dalla malattia al supporto individuale e di gruppo per il caregiver, sono fondati sulle competenze relazionali dei nostri operatori e orientati a fornire un sostegno concreto alla cura a domicilio.
Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata ai nostri servizi alle attività che organizziamo.
Per non perderti le nostre novità segui la pagina delle news.
Ci trovi anche sui social