Aprirà a settembre il primo Centro d’Incontro di Segrate. Ci abbiamo lavorato tanto e ci abbiamo creduto e alla fine ce l’abbiamo fatta! Grazie ad una squadra vincente e motivata a offrire a questa città un servizio essenziale per sostenere chi soffre di decadimento cognitivo e per chi lo assiste! Una squadra che è già al lavoro per costruire una rete di servizi a supporto delle persone anziane, delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie. Atelier della Mente è inftti capofila di un progetto che vede la collaborazione del Comune di Segrate, in primis, con cui intende costruire un protocollo per la presa in carico delle famiglie con fragilità economiche, della SPI CGIL che supporta il progetto, anche economicamente e che si è già seduta al tavolo per collaborare concretamente alla presa in carico delle famiglie e della cooperativa Arti e Mestieri che gestisce il Centro Anziani di Segrate.
Il nuovo Centro d’Incontro sarà aperto persso il Centro Civico Verdi, in via XXV Aprile per 4 mattinate a settimana: lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Offrirà attività rivolte alle persone con decadimento cognitivo, attività rivolte ai familiari e attività rivolte ad entrambi. Nei periodi di chiusura delle scuole accoglierà nipoti di tutte le età nella gaming zone per sperimentare anche uno scambio culturale che crediamo potrà essere un importante valore aggiunto per tutti!
Il progetto è sostenuto da Fondazione di Comunità, da SPI CGIL e dal Comune di Segrate e prevede anche l’organizzazione di alcuni incontri di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza.
Il Centro d’Incontro sarà inaugurato il 21 settembre per la giornata mondiale dell’Alzheimer!
Ultimi articoli
Atelier della mente
Atelier della Mente nasce dall’esperienza e dalla convinzione che sia necessario affrontare la demenza già dalle prime fasi concentrandosi sulla qualità di vita dell’intero nucleo famigliare.